Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Abs Sport, brinda nella Coppa di Scuderia

pulici-basa-risoluzine-

 Oggiono, 21 settembre 2022

La seconda edizione del Rally Valle Imagna regala successi di classe e podi alla Scuderia oggionese, prima nella speciale classifica di Società.

Brinda nella Coppa di Scuderia l'Abs Sport nella seconda edizione del Rally Valle Imagna, grazie ai diversi piazzamenti conquistati. Una ventina gli equipaggi Abs Sport alla partenza con, in ordine di arrivo, Giulio Zanetti - Stefano Tiraboschi su Skoda Fabia R5 del team PA Racing in 9^ posizione assoluta, a seguire al 18° posto assoluto Giovanni Crippa - Andrea Mazzoleni con la Skoda Fabia R5 del team HK Racing, quindi Marco e Guido Pulici con la Peugeot 208 Rally 4 del Colombi Racing Team, secondi di classe Rally 4, Luca Sassi - Maurizio Manghera anch'essi secondi di classe S1600 con la Fiat Punto della Elco Racing e a seguire i primattori nella classe N3 Marco Albrigoni e Maurizio Della Torre con la Renault Clio RS autopreparata.

Sono loro i principali protagonisti della Scuderia oggionese nel rally bergamasco, rivelatosi più selettivo del previsto per il centinaio di equipaggi in gara.

"E' stato un rally intenso e impegnativi. Bravi i nostri equipaggi ad interpretare al meglio la gara e a regalarci il successo tra le Scuderie. Un premio per il nostro team che per questa gara vicino casa si è presentato al via con una ventina di equipaggi", commenta soddisfatto il diesse Ivano Tagliabue.


Va detto che i bergamaschi di Mapello Zanetti e Tiraboschi erano al debutto con la Skoda Fabia R5, trovando ben presto un buon ritmo gara.

"A causa di impegni di lavoro corro solo i rally della mia Provincia, ma mi sono trovato bene con la vettura della PA Racing. Era ciò che volevano concludere nei primi dieci, siamo felici di più non potevamo aspettarci", dice Zanetti.

Giovanni Crippa con Andrea Mazzoleni ci ha preso gusto a guidare la Skoda Fabia R5 del team HK Racjng dopo il rientro alle gare a distanza di 22 anni nel recente Rally Mille Miglia. Prestazione da incorniciare per i fratelli di Villa d'Alme Marco e Guido Pulici secondi per un soffio nella classe Rally 4 con la Peugeot 208 del team Colombi dopo una gara sempre al limite.

Ecco le parole di Marco: "Ce l'abbiamo messa tutta noi anziani, ma siamo contenti anche così. Ci è sembrato di tornare giovanissimi in questa bagarre con queste vetture velocissime e molto divertenti".

Altro podio d'onore per l'equipaggio del team Elco Racing con la Punto S1600. Commenta Luca Sassi: "Potevamo anche fare meglio senza un piccolo urto contro un rail che ci ha causato problemi di convergenza alla vettura. Abbiamo poi mantenuto la seconda posizione con attenzione senza prendere rischi".

Il successo di categoria tanto atteso è arrivato con Marco Albrigoni e Maurizio Della Torre, dominatori nella classe N3.

"Siamo felicissimi di questo successo. Abbiamo avuto ben 5 mesi per sistemare la nostra Clio e le modifiche fatte ci hanno permesso di conquistate la vittoria di classe e prenderci la rivincita su Marini", afferma Albrigoni.


Oltre a questi protagonisti che hanno permesso alla Scuderia presieduta da Beniamino Bianco di primeggiare tra le società, ci sono da segnalare anche altri piazzamenti di categoria conquistati daGigi Pittano e Cristina Caruso con la loro piccola Citroen C2, quindi Marco Franzoni e Vincenzo Rota a lungo in lotta per il podio con la loro Renault Clio Williams e contretizzatosi all'arrivo.

"E' stata una gara speciale per me e questo podio lo dedico al mio amico Francesco Maggioni che ci ha lasciato un paio di mesi fa", dice Marco.

Quarti nella classe Rally 5 con la Renault Clio Rally del team HK Racin Federico Crippa e Giulia Cefis in una gara che è stato soprattutto un allenamento in vista dell'ultima prova del trofeo gruppo R. Bella prova anche per Mattia Marcantoni alla sua seconda gara con Sergio Zamboni a bordo della Citroen Saxo del team RO.NI Cars portata al 7° di classe su ben 18 vetture alla partenza.

Podio per Roberto Brambilla e la moglie Stefania Radaelli terzi di classe A5 con la Peugeot 106 rally curata dal team Tweety's Garage, all'arrivo anche Andrea Malacarne, al secondo rally, piazzatosi con Giovanni Taruselli al decimo posto di classe con la Citroen Saxo VTS. Un altro calolziese, Massimo Donadoni, insieme a Marco Sala hanno chiuso in quarta posizione nella classe A5 con la Peugeot 106. Quinti di classe Marco Viola e Simona Zampese, condizionati da un penalità nella prima tappa.


Ritirati per vari motivi Cosimo Palmisano e Andrea Mazzoleni a causa della rottura del semiasse della loro Peugeot 106 S16, fuori gara per un'uscita Davide Paroli e Marco Baraggia con la Renautl Clio Rally 5 mentre erano secondi di classe, Sergio Brambilla e la figlia Sara hanno invece abbandonato per la rottura del semiasse della loro Peugeot 106. Out anche il rientrante Salvatore Agnello e Luciano Piazza, fermi già nella prima prova per problemi al cambio Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi infine ritiro per Mattia Orlandi e Davide Mantegazza per una toccata