Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Andrea Mabellini: il 1 dicembre nel nostro "calendario dell'avvento" 2022

01_mabellini

Iniziamo questa nostra "carellata" sul rally 2022, impostata come un "Calendario dell'Avvento": un immagine ed un articolo al giorno, dal 1 al 24 dicembre, nell'accompagnarVi verso il giorno di Natale. Il primo a farci compagnia sarà il giovane Andrea Mabellini:


Andrea Mabellini, bresciano, classe 2000, corre con Virginia Lenzi come navigatrice. A bordo della Renault Clio Rally4 di HK Racing ha vinto quest'anno in Italia il Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici ed il Campionato Italiano Rally Promozione Due Ruote Motrici. Si è distinto anche a livello europeo con il secondo posto nel Campionato Europeo Rally categoria ERC4 ed il terzo posto nella categoria ERC4 Junior.

Questo il suo bilancio ai nostri microfoni dell'annata 2022:

"E' stata un'annata perfetta per noi: nel campionato italiano abbiamo vinto il due ruote motrici sia nell'assoluto che nel promozione. E' stato importante e siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto. Ringraziamo per questo chi ci ha sostenuto e permesso di correre. E' andato tutto per il meglio e la vittoria corona l'impegno che ci abbiamo messo sia noi che il team durante l'anno."  

Da una nostra intervista del 2018, inoltre, abbiamo estrapolato qui sotto un passaggio interessante:

Quando avevo 12 anni, con mio padre ad una Fiera a Pavia, avevo provato un simulatore professionale della Ferrari: il problema era che ci volevano 120 bar di pressione da applicare al pedale del freno per fermare la vettura ed io essendo un bambino avevo grosse difficoltà. Nonostante questo avevo fatto il miglior tempo assoluto: gli ingegneri presenti, stupiti, mi hanno chiamato per una tre giorni di full immersion al Ferrari Village dove insieme ad altri ragazzi ho fatto dei test sul simulatore. Il ragazzo più giovane aveva vent'anni, io solo dodici. Ho degli splendidi ricordi delle sfide con Davide Rigon e Estaban Gutierrez. Con lui abbiamo fatto due sfide e io sono riuscito a vincerne una: è stato emozionante perché quando io mi sono fatto autografare il pass da lui, anche lui mi ha chiesto di fare altrettanto, dicendomi: "non si sa mai ….". Mi ricordo che avevo cercato di risolvere il problema della frenata, mettendo il piede sinistro sopra il destro e frenando quindi con entrambi i piedi. Ci avevano proposto di entrare nella Ferrari Accademy, ma le nostre finanze non ce lo hanno permesso.