Back to Top

Il Rally Lana Storico per DueGi Sport

002

L'undicesima edizione del rally Lana storico ha visto protagonisti tra gli oltre cento partenti anche tre equipaggi portacolori bianco blu, darsi battaglia sulle quattro prove speciali allestite nel biellese per i quali, purtroppo però, non sarà un'edizione da ricordare.

NICOLA – MOISO COSTRETTI AL RITIRO

Simone Nicola con alle note Monica Moiso hanno affrontato le speciali del biellese su Fiat Panda. Una corsa contro il cronometro fermatasi troppo presto a causa di problemi meccanici che non hanno lasciato altra scelta all'equipaggio della DueGi Sport: il ritiro. L'amaro commento del pilota: "purtroppo già a metà della prima prova speciale, ho avuto problemi con una cuffia di un semiasse che ha fatto riversare l'olio cambio su parte del volano, facendo slittare la frizione. Ho proseguito fino al parco assistenza di Biella... poi la decisione del ritiro. Le prove erano molto impegnative, ma belle. Il caldo era il problema più grosso, toglieva le forze. Una volta sistemata la macchina mi piacerebbe partecipare al San Remo storico… ma per ora è solo un sogno!".

GARA DA DIMENTICARE PER I BRIA

Non è certo una gara da ricordare l'undicesima edizione del rally Lana Storico per l'equipaggio Bianco Blu formato da Alessandro Bria Barret con alle note Paolo Bria Barret, su Peugeot205 Rallye, costretti a consegnare la tabella sulla prima prova speciale: "gara da dimenticare. Finita già sulla prima ps per il cedimento del braccetto anteriore destro. Una volta valutati i danni, spero di rifarmi al Città di Torino a settembre".

BASSO – MAZZA: FUORI DAI GIOCHI

Fabio Basso navigato da Livio Mazza non ha certo avuto una sorte migliore dei suoi compagni di scuderia.

L'equipaggio duegino, a bordo della Fiat A112 Abarth, iscritto anche al trofeo A112 Abarth, non è riuscito a raggiungere la pedana d'arrivo a causa di alcune noie meccaniche che lo ha costretto anzitempo fuori dai giochi. Le parole di Basso: "abbiamo partecipato al Lana storico con la nostra A112, era per noi gara in campionato. Siamo partiti subito con un buon ritmo, peccato che quasi alla fine della ps 1 è scoppiato in discesa un tubo dei freni. Abbiamo proseguito sul secondo tratto cronometrato praticamente a spasso, per raggiungere l'assistenza veloce; abbiamo rattoppato il danno escludendo una pinza freno ed abbiamo percorso la terza e quarta prova speciale un po' a rilento, raggiungendo così l'assistenza a Biella.Abbiamo poi cambiato il tubo e siamo ripartiti. La macchina ora era ok ed eravamo convinti di poter almeno recuperare qualcosina del tempo perso. Allo start della quinta ps, la macchina si è spenta... la pompa della benzina era fuori uso. Abbiamo così messo "le pive nel sacco" e si è tornati a casa abbastanza delusi e amareggiati. Avevamo preparato bene questa gara, c'erano tutte le buone intenzioni per fare bene e divertirci. Dopo la pausa estiva forse parteciperemo al città di Torino, stesso equipaggio, solita macchina, sperando vada meglio del Lana Storico! Diciamo una giornata un po' da dimenticare… ma fa parte del gioco!".