Back to Top

Enrico Canetti: è di scena l'Alpi Orientali

canetti-alpi

Dopo aver esordito proprio sulle strade friulane nel 1994, il pilota d'Imperia torna in gara nel rally valevole per il CIR Auto Storiche

Nuovamente Cristian Pollini a navigarlo sull'Opel Corsa

Imperia, 18 agosto 2021 – Agosto 1994: al Rally delle Alpi Orientali un giovanissimo Enrico Canetti fa il suo esordio correndo nel Trofeo Cinquecento, affiancato dal corregionale Nicola Arena ora apprezzato ed esperto navigatore che conta oltre cinquecento rally nel suo palmarès.

Agosto 2021: dopo quasi trent'anni, è arrivata l'ora per il pilota imperiese di ripresentarsi al via della gara friulana che si svolgerà nell'imminente fine settimana con sede a Cividale del Friuli.

Valevole quale sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, l'Alpi Orientali sarà la quinta gara stagionale per Canetti che al suo fianco sull'Opel Corsa GSI Gruppo A, ritroverà il toscano Cristian Pollini che già l'ha navigato al Sanremo e al Lana Storico.

"Dopo tanti anni torno a correre all'Alpi Orientali – racconta Canetti – ma è come se fosse la prima volta visto che dopo tanto tempo non ricordo praticamente nulla, se non che le prove sono belle e molto impegnative; basti pensare alla "Mersino" di oltre venti chilometri, che sarà quella d'apertura. Ho due avversari di classe davvero "tosti" visto che, oltre a Bottazzi che incrocio fin da inizio campionato, ci sarà anche il locale Doretto con una competitiva Honda Civic. Cercheremo di fare la nostra gara come sempre, puntando anche ad approfondire la conoscenza delle gomme Cooper che ho iniziato ad usare dal Vallate Aretine dello scorso luglio con riscontri convincenti. Colgo l'occasione, una volta di più, per ringraziare le aziende che mi stanno sostenendo con passione in questa bella avventura del CIR Auto Storiche".

Il programma del Rally Alpi Orientali prevede l'espletamento della fase amministrativa nella mattinata di sabato 21 e nel pomeriggio, il breve prologo che porterà le vetture da Cividale del Friuli, al riordino di San Pietro al Natisone, località dalla quale il rally ripartirà domenica 22 per affrontare sei prove speciali per un totale di 98,14 chilometri cronometrati. Arrivo a Cividale dalle 16.33.