logo rallylink 200

Andrea "Zippo" Zivian, in coppia con Fabio Cadore, a bordo dell'Audi Quattro Gr4, portacolori della Winners Rally Team, si è aggiudicato la 6^ edizione del Tuscan Rally Rewind riservato alle vetture storiche, svoltosi sabato 28 Novembre scorso a Montalcino.

La gara si è snodata sulle mitiche colline toscane con partenza ed arrivo dalla storica cittadina capitale mondiale del Brunello e si è caratterizzata con tre prove speciali da ripetere 3 volte per un totale di km. 188 complessivi.
Un guasto meccanico non riparabile in tempi brevi aveva causato la grande delusione di non partire al Rally Grignolino della scorsa settimana; ora invece il forte pilota valenzano si è preso una gustosa rivincita in terra toscana.
Dopo un avvio di studio della vettura approntata per il fondo sterrato ed il forcing di "Lucky" con la Lancia 037 che nelle prime due speciali distaccava "Zippo" di circa 14”, Andrea e Fabio cominciavano la rimonta favoriti anche dal ritiro per guasto meccanico dello stesso "Lucky", infliggendo prova dopo prova distacchi sempre più consistenti agli avversari.
Ovviamente non poteva mancare il colpo di scena che stava per compromettere la gara; infatti nel trasferimento tra la prova 7 e la prova 8 sull’Audi Quattro del valenzano si staccava un manicotto del turbo provocando una improvvisa perdita di potenza che costava parecchi secondi ma permetteva di completare la prova.
Nel tratto successivo l’assistenza poneva rimedio al problema facendo percorrere l’ultima prova in scioltezza, vincendo a mani basse la gara.

Per "Zippo" finalmente una soddisfazione anche in preparazione della gara/sfida con il campione finlandese Jari-Matti Latvala che si terrà al Prealpi Master Show del 12/13 Dicembre in provincia di Treviso.