logo rallylink 200
Si è svolta domenica scorsa 15 Novembre la edizione del mese di Novembre di " Pistoni d'epoca alla rotonda di Ardenza a Livorno, il raduno con mostra che si svolge ogni terza domenica del mese.
Nato dalla collaborazione delle scuderie motoristiche labroniche , Motoclub Livorno, Topolino club Livorno, scuderia automobilistica Don Chisciote e dalla scuderia la Gherardesca di Cascina, a questa edizione si è aggiunto anche il Vespa Club Livorno , ed il gruppo  di Passione Rally - Auto expo, coordinato da Gilberto Lontano. Hanno partecipanto alla esposizione  anche la scuderia Kinzica di Pisa , la Balestrero club di Lucca, il Garage del Tempo di Cecina , ed i club di Venturina.
Abbiamo potuto osservare da vicino , storiche auto e moto  anche mezzi con data di creazione nel lontano 1924, erano presenti Balilla , Citroen C4 , Topolino, Giardinetta, Pickup Dogde, la famosa Camaro, la Buik Electra, la Fiat 2300, per continuare con alcune Jaguar , Prinz  , la Carman Ghia, la Billey, e poi Ferrari , Prsche, e diversi modelli Fiat 500, 850, 1100.  Tra le moto esposte sono state apprezzate, una Guzzi 500 Astore, il Mondial 125, Harley Davinson , alcuni Morini,  diverse Vespe, Ducati e tante altre. In questa edizione sono comparse anche diverse auto da Rally, tra le quali la Renault Clio 2001, e Clio 2003, Seat Ibiza del 97, diverse A112 ed anche una del famoso Trofeo A112 del 1976, a seguire Mitsubishi  , Golf, Lancia Beta , Lancia Delta integrale con diversi esemplari, ed una Opel Manta.
Insomma un parco auto e moto di sicuro interesse , ove gli appassionati ed i curiosi hanno potuto osservare e fare confronti da vicino delle varie tecnologie, facendo commenti e raccontando ricordi di avventure dei tempi passati. Lo staff di pistoni d'epoca coordinato dalla segretaria di manifestazione Antonella Bardi è già al lavoro per la prossima edizione  del 20 Dicembre , che offrirà ai visitatori alcune sorprese, tra le quali una dedicata anche ai bambini, abbiamo ricevuto una telefonata per confermarci la presenza da parte di Babbo Natale , che farà una sosta anche a Pistoni d'epoca , non ci ha ancora indicato con che mezzo a motore arriverà, ma di sicuro sarà dei nostri.
Vogliamo ricordare per gli appassionati che pistoni sarà presente alla manifestazione che si svolgerà a Collesalvetti il giorno 8 Dicembre , Natale con Noi, un raduno  per auto e moto con prove di abilità, organizzato dalla scuderia Don Chisciotte. Notizie e info Facebook : Pistoni d'epoca alla rotonda