logo rallylink 200

Memorial Conrero: L'edizione 2015 onora Virgilio Conrero

Torna a maggio la gara storica canavesana con tante novità. Fra nuovo logo, sito rinnovato spicca la sede di partenza ed arrivo a Quincinetto, paese che accolse “Penna Bianca” nell'immediato dopoguerra

QUINCINETTO (TO) – Si potrebbe dire finalmente! Perché finalmente Quincinetto, il paese che ospitò Virgilio Conrero a partire dal 1945 e consentì al popolare “Penna Bianca” di porre le basi del suo mito, sarà il nucleo nevralgico dell'edizione 2015 che si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 maggio.

“Finalmente ci siamo riusciti” commenta con soddisfazione Paolo Meneghetti, presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion, che da otto anni organizza l'evento. “È da tempo che lo desideravamo ma abbiamo sempre dovuto rinunciare. A parte le cene di gala che organizzammo nelle prime due edizioni, 2008 e 2009,  nell'auditorium intitolato a 'Dante Conrero', musicista e fratello di Virgilio. Fu un successo, ma non siamo più riusciti a ripetere l'esperienza”.

Ma la sede di partenza ed arrivo non sono l'unica novità del Memorial Conrero 2015. La nuova edizione della gara si fregia infatti di un nuovo logo, più moderno ed accattivante e un nuovo sito web (www.memorialconrero.it) che sarà in costante aggiornamento.

“Anche dal punto di vista della struttura della gara abbiamo lavorato parecchio” sottolinea Alessandro Meneghetti, che si occupa della logistica e dell'organizzazione del rally. “Innanzi tutto abbiamo raccolto le istanze dei concorrenti proponendo una gara molto più compatta sia per percorso, sia per chilometraggio di prove speciali. Effettuare le ricognizioni, quest'anno, non impegnerà più i concorrenti come in passato”. Questa compattazione (una prova, ripetuta in notturna venerdì 15 maggio e tre ripetute il sabato) ha avuto anche un altro benefico effetto permettendo di ridurre le tasse di iscrizione a carico dei concorrenti. Anche questo è un vantaggio non indifferente.

L'edizione 2015 del Memorial Conrero sarà valido per la nuova Michelin Historic Rally Cup, quest'anno aperta a tutte le vetture storiche, per il Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015 (una delle tre gare a coefficiente doppio della serie regionale) e per il Memory Fornaca e vedrà al via nel rally le auto storiche e quelle classiche, seguite dalle protagoniste della regolarità sport e dalle all stars.

“Abbiamo infine offerto l'opportunità di partecipare gratis al Memorial Conrero” sottolinea Alessandro Meneghetti. “Infatti abbiamo preparato un coupon distribuito nello stand di Rally&Slalom a MotorCircus e ad Automotoracing, che ora è disponibile online fino al 31 marzo sul sito internet dell’evento, e che permetterà al più fortunato di vincere l'iscrizione gratuita alla gara. Un bel modo per entrare nel mito di Virgilio Conrero!”

Tutte le informazioni sul “Memorial Conrero” 2015 sono reperibili sul sito www.memorialconrero.it che è in costante aggiornamento.